Forchir | L’azienda-old
14093
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-14093,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-15.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

l’azienda

Come testimonia il registro di imbottigliamento n° 046, Forchir è storicamente uno dei primi imbottigliatori in Friuli. Ma noi guardiamo avanti: ecco perché abbiamo realizzato una cantina all’avanguardia nell’architettura e nella sostenibilità ambientale, totalmente “carbon free” grazie agli impianti geotermico e fotovoltaico che garantiscono totale autosufficienza energetica.

la cultura enologica

Come proprietario dell’azienda ed enologo, ho la grande responsabilità, ma al tempo stesso la grande soddisfazione, di trasmettere la mia conoscenza, passione ed entusiasmo ai miei figli ed a tutti coloro che condividono il nostro lavoro. Esprimere attraverso ciascuno dei nostri vini, quell’irripetibile interazione fra terreno, microclima e vitigno che ne segna in modo inconfondibile la provenienza: il Friuli, che come dichiaro in etichetta con le parole di Nievo, piccolo compendio dell’universo.

la produzione

Per noi la tecnologia è uno strumento che non sostituisce, ma affianca il rispetto dei ritmi naturali della terra, della vite e del vino. Coltiviamo i nostri vigneti riducendo al minimo l’utilizzo di concimi e antiparassitari, applicando la nostra esperienza, buon senso e amore per la natura. La vinificazione avviene senza utilizzare anidride solforosa e l’imbottigliamento avviene nel rispetto delle migliori modalità di conservazione del vino.