Forchir | Forchir premiata come azienda ECOFRIENDLY 2017 nella Guida Vinibuoni d’Italia
16578
post-template-default,single,single-post,postid-16578,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-15.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Forchir premiata come azienda ECOFRIENDLY 2017 nella Guida Vinibuoni d’Italia

Forchir premiata come azienda ECOFRIENDLY 2017 nella Guida Vinibuoni d’Italia

La guida Vinibuoni d’Italia in collaborazione con Verallia e Touring Club, ha premiato Forchir per l’impegno dimostrato nella salvaguardia dell’ambiente.

Una menzione speciale come azienda ECOFRIENDLY 2017 “per l’impegno dimostrato sui valori dell’ecosostenibilità ambientale”, che sottolinea l’impegno dell’azienda nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e dei vigneti, nell’attuazione di piani rivolti al risparmio energetico ed alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori.

La cantina Forchir è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie alle energie geotermica ed a quella derivante dal fotovoltaico con un impianto da circa 100 kw. La location, immersa nel verde dei propri vigneti, non inquina e non mette su strada le proprie uve, che arrivano alla vinificazione a “kilometro zero”; è una delle poche cantine completamente carbon-free.

Vengono inoltre utilizzati prodotti ecocompatibili e riciclabili, anche le bottiglie sono in versione “leggera” per contenere le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione del vetro. Viene praticata la trinciatura dei sarmenti in campo: questo permette di restituire annualmente al terreno un quantitativo pari a circa il 25% del fabbisogno di sostanza organica.

Il premio ECOFRIENDLY 2017 è riconoscimento prestigioso per la filosofia e il lavoro del produttore viticoltore Gianfranco Bianchini e sua figlia Giulia che portano avanti la storia, la cultura e l’identità enologica di Forchir.

Vini Buoni d’Italia ECOFRIENDLY