VITIGNI
RESISTENTI

Èthos e Kalos sono ottenuti da uve prodotte da vitigni resistenti alle malattie fungine (Peronospora e Oidio) e meno vulnerabili a stress idrici e cambiamenti climatici.

Tali vitigni sono frutto di anni di studio e ricerca basati solo ed esclusivamente sull’impollinazione fra la vite europea e quella americana, e hanno comprovate caratteristiche di resistenza alle malattie: non necessitano quindi di alcun di trattamento in vigneto.

Questi vini sono frutto dei nostri tempi: ormai è cosa certa che ci troveremo ad affrontare sempre più spesso questi problemi ambientali, e in Forchir crediamo che la risposta giusta sia adattarsi a queste difficoltà, piuttosto che combatterle.

Grazie a queste piante, siamo in grado di produrre uve sane, buone, in modo completamente naturale. Gli effetti sull’ambiente sono più che positivi: non avendo più alcuna necessità di entrare con il trattore, il vigneto diventa un giardino sano, verde e fiorito. La fauna prospera indisturbata: queste coltivazioni riducono anche le emissioni di CO2 derivanti dall’impiego delle
macchine agricole.

Dopo una fase di studi e sperimentazioni, nel 2019 abbiamo finalmente imbottigliato Ethos: il primo vino italiano prodotto esclusivamente con vitigni resistenti. È un bianco che nasce da uve Fleurtai, Soreli, Kretos, Nepis, Rytos: le prime due derivano dal Friulano, le altre tre dal Sauvignon, a testimoniare l’identità territoriale anche di questa proposta così innovativa nella sua
sostenibilità.
Il 2020 è stato invece l’anno di debutto di Kalos: Cabernet Eidos Merlot Korus, varietà derivanti da incroci tra la vite europea (Cabernet e Merlot) e la vite americana.