Certified Sustainability

We are SQNPI certified for integrated production with the minimum use of phytosanitary products, and FSSC 22000 certified for food safety management.
Certificato SQNPI 2022
FSSC22000​
POLITICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE FSSC22000​
PSR
Certificato SQNPI 2022
Certificato SQNPI 2023
FSSC22000
POLITICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE FSSC22000

L’AZIENDA FORCHIR DI BIANCHINI GIANFRANCO & C. SOCIETA’ SEMPLICE AGRI­COLA è un’Azienda che da anni produce vini.
Cresciuta negli anni, è ora diventata una delle più importanti realtà vitivinicole friulane con una buona presenza sul mercato sia nazionale che estero.

La presente Politica esplicita i presupposti sui quali si fondano le attuali strategie e le scelte aziendali che sono:

  • soddisfare le esigenze dei Clienti, creando o mantenendo con loro un rapporto di colla­borazione reciproca basato sulla professionalità, correttezza e trasparenza nel rispetto dei requisiti contrattuali;
  • migliorare di continuo l’immagine aziendale sul mercato, mediante un’azione commer­ciale mirata;
  • aumentare il fatturato e la produttività attraverso la razionalizzazione dei processi or­ganizzativi e la riduzione dei costi aziendali;
  • coinvolgere il personale negli obiettivi aziendali e nella gestione di procedure di sicurezza alimentare, evidenziando le capacità di ognuno e promuovendo lo sviluppo della professionalità e competenza dei singoli e del collettivo;
  • mantenere dei rapporti di proficua collaborazione con tutti i fornitori storici e ricercare nuove cooperazioni;
  • puntare sempre più a coltivazioni e produzioni sostenibili attraverso la continua ricerca e  selezione di vitigni resistenti che non necessitano di trattamenti fitosanitari;
  • avere una attenzione alla sicurezza alimentare mantenendo il sistema di gestione ali­mentare conforme allo standard FSSC22000 e ISO22000 e alle norme e regolamenti nazionali e internazionali e ai requisiti di sicurezza alimentare dettati dai clienti e pun­tando ad un miglioramento progressivo;
  • adottare un approccio di prevenzione di non conformità nel sistema di gestione alimen­tare e di monitoraggio attento ai vari processi implementati per garantire la sicurezza alimentare;
  • comunicare tale politica sia all’interno sia all’esterno dell’azienda (stakeholders).

Per quanto sopra Forchir si è resa conto della necessità di disporre tra gli strumenti della propria organizzazione aziendale di un Sistema di Gestione per la sicurezza alimentare cer­tificato, di un team interno per la sicurezza alimentare , anche per dimostrare ai Clienti che il credo della sicurezza alimentare è una delle componenti essenziali della sua mission.

Tale strumento vuole essere utilizzato nella gestione aziendale al fine di migliorare e raziona­lizzare l’organizzazione e di perseguire uno sviluppo volto al conseguimento di risultati attesi dalla Direzione e con piena soddisfazione del Cliente.

L’Azienda crede fortemente nel valore e nell’utilità di un sistema organizzato secondo i requi­siti della Sicurezza alimentare.

Si ritengono pertanto di primaria importanza lo sviluppo e il miglioramento della gestione di tutti i processi che l’organizzazione sviluppa e che sono necessari alla realizzazione dei lavori e servizi da fornire ai Clienti.

Tale Politica fornisce un costante quadro di riferimento per definire e riesaminare gli obiettivi specifici per la sicurezza alimentare, opportunamente documentati all’interno del Sistema di Gestione adottato.

La presente Politica viene diffusa all’interno dell’organizzazione affinché tutte le funzioni azien­dali siano sensibilizzate e motivate al raggiungimento degli obiettivi enunciati.

Sistema Nazionale Prodizioni Integrate

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

DENOMINAZIONE PROGETTO: PROGETTO DI DIVERSIFICAZIONE AZIENDALE TRAMITE INVESTIMENTI DIRETTI ALL’AVVIO / POTENZIAMENTO DI ATTIVITA’ AGRITURISTICA.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO: 6.4.2 “DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITÀ AGRITURISTICHE” – BANDO 2020

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PIANO AZIENDALE: Gli obiettivi rispetto ai quali risultano finalizzati gli interventi previsti dal presente piano d’impresa sono così individuati: sostegno di forme di diversificazione dell’attività agricola (primaria) verso attività collegate e complementari (multifunzionalità), in modo da consentire all’impresa un miglioramento della competitività, il consolidamento della struttura aziendale, l’integrazione del reddito, la sua permanenza sul territorio e il coinvolgimento dei componenti della famiglia rurale come soggetti imprenditoriali. In particolare il raggiungimento di tali obiettivi passa attraverso l’attivazione di interventi di diversificazione che, nel caso specifico, è rappresentato dallo sviluppo dell’attività di agriturismo – ricezione ed ospitalità aziendale. L’azienda prevede infine anche l’avvio di attività di diversificazione con finalità didattica.

Con l’intento di una sempre maggiore sensibilità ambientale, l’azienda agricola Forchir ha aderito al sistema di certificazione di lotta integrata volontaria attraverso l’adesione al SISTEMA NAZIONALE PRODUZIONE INTEGRATE (S.Q.N.P.I.). Tale impegno vincola l’impresa ad un minor utilizzo di prodotti fitosanitari che consente di valorizzare ulteriormente la propria produzione nel rispetto dell’ambiente e del consumatore. La certificazione beneficia del contributo di euro 15.000 concesso dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per il tramite Misura 3 – sottomisura 3.1.1 del P.S.R. 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia protocollo n. 7345/P del 27/06/2017.

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

DENOMINAZIONE PROGETTO: RICONVERSIONE FUNZIONALE DI FABBRICATO STRUMENTALE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ DI TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI UVE.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO: 4.1.1. “Miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese agricole”

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PIANO AZIENDALE

Gli obiettivi rispetto ai quali risultano finalizzati gli interventi previsti dal presente piano d’impresa sono così individuati: miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola da un punto di vista economico ed ambientale.

Il progetto imprenditoriale prevede un forte investimento per l’avvio di una linea di spumantizzazione aziendale. Tale intervento è chiaramente collegato al grande successo commerciale del prodotto “Ribolla Gialla” “Prosecco Doc “. L’azienda Forchir SS non intende rinunciare all’importante quota di valore aggiunto intercettabile tramite la gestione “in house” della fase di spumantizzazione, confezionamento e commercializzazione dello specifico prodotto.

Contestualmente l’azienda intende proseguire – anche nella fase della produzione primaria – nell’introduzione di pratiche maggiormente “sostenibili” sotto il profilo ambientale (acquisto di attrezzatura per la riduzione degli input chimici e della deriva, per la gestione fisico meccanica dell’inerbimento e per la gestione dei residui colturali). Il raggiungimento di tale obiettivo di “sostenibilità” passa anche attraverso un intervento di riconversione funzionale di un fabbricato esistente, che viene valutato positivamente rispetto alla soluzione alternativa della nuova costruzione (riduzione dell’uso del suolo). L’azienda compie inoltre un ulteriore sforzo diretto alla produzione di energia da fonti rinnovabili ed al risparmio energetico.